Virtue.

Privata - Ufficio Ministro della Magia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    I’ll honour my sword to serve right ideals and justice for all

    Group
    Mago Adulto
    Posts
    3,038

    Status
    Anonymous
    Quella sensazione fastidiosa alle dita si fece sentire prepotente man mano che leggevo i nuovi decreti approvati dal nuovo Ministro della magia. Era quella sensazione che si provava quando sentivi il bisogno di avere una sigaretta tra le dita o meglio ancora qualcosa da poter lanciare contro al muro e distruggere. Forse prima di andare a casa mi conveniva passare dalla palestra, mi sentivo troppo nervoso.
    Ero seduto alla mia scrivania cercando di capire se fosse una sorta di scherzo oppure la fottutissima realtà. Non erano solo le persone vicine a me ad aver mutato o iniziato a pensare diversamente su come fare questo lavoro, ora lo era tutto il Paese.
    La prima cosa che pensai era come fosse possibile che un decreto che andava a violare i diritti umani delle persone fosse stato effettivamente approvato.
    Potevo capire in parte le motivazioni che avevano spinto a decisioni del genere, ma era come istaurare un regime in cui gli auror ne erano a capo, come se fosse una corte marziale.
    Era...assurdo.
    C'era qualcosa che non andava, non riuscivo a capacitarmene, ma mi stava sfuggendo qualcosa per forza, più rileggevo e più mi sembrava assurdo.
    Veritasserum? Ma seriamente? Poteva mandare a rischio quasi la totalità dei processi, il sistema giudiziario su cosa si basava?
    Per quanto fosse l'ultimo dei miei desideri interfacciarmi con i Ministri della Magia dato che non ce ne era stato uno sano di mente da diversi anni a questa parte, mi toccava però farlo.
    Avevo assoluto bisogno di confrontarmi con Charles Nott, Primo ministro e cittadino di questo Paese e, da sottolineare, padre.
    Quell'articolo mi aveva fatto venire quasi il conato.
    Ovviamente il Ministro si aspettava una mia richiesta di incontro, perché nemmeno dovetti aspettare giorni e giorni per poterlo ricevere.
    Fosse successo qualche anno fa avrei fatto irruzione nel suo ufficio per chiedere spiegazioni a suon di insulti, ma non ero più uno scapestrato no?
    Aj sapeva che quel giorno avrei avuto riunione col ministro, per cui appena uscì dal mio ufficio lo trovai li davanti.
    "Dell..."
    "Sto andando."
    "Devi stare calmo, affronta ogni argomento con diplomazia ok? Se ti agiti è peggio."
    "Lo so."
    Guardavo dritto davanti a me, senza girare lo sguardo verso AJ che provava a ricordarmi come dovevo comportarmi, in realtà faceva bene a farlo, perché istintivamente non mi sentivo ne calmo ne diplomatico.
    Prendemmo l'ascensore assieme per arrivare al piano del Ministro della magia.
    "C'è per forza una spiegazione sensata dietro tutto questo, cerca di capire le sue motivazioni."
    "Ti ricordo che abbiamo solo avuto primi ministri rincoglioniti, per cui mah...ma va bene. Beneficio del dubbio."
    Detto ciò quindi AJ mi diede un'ultima pacca sulle spalle incoraggiandomi, prima che lasciassi l'ascensore diretto all'ufficio di Charles Nott.
    Mi fermai un secondo davanti alla sua porta, facendo una serie di piccoli, ma profondi respiri, era difficile concedere il beneficio del dubbio nel leggere quei decreti da regime antiquato, ma prima di dire la mia, dovevo ascoltarlo e farmi un'idea.
    D'altronde era lecito da parte mia chiedere spiegazioni e dettagli più chiari sul nostro operato no?
    Bussai e il Ministro non mi fece attendere dandomi il permesso di entrare.
    Il mio sguardo era serio varcata la soglia, ma non astioso, solo pensieroso.
    Allungai subito la mano verso di lui per stringergliela.
    "Non ci siamo ancora presentati direttamente Primo Ministro. William Dell Ramirez, capo auror. E' un piacere conoscerla."
    Non propriamente, ma se quelli di prima erano dei fantocci, questo quanto meno era forse fin troppo attivo. Dovevo cercare di studiarlo il possibile e capire se era un potenziale nemico oppure no.
    Indietreggiai quindi di un passo, attendendo il permesso di sedermi in caso.
    "Immagino che si aspettasse una mia visita, avrei bisogno di chiarimenti rispetto all'ultimo decreto emanato per il corpo auror. Cambia in maniera non indifferente il mio modo di lavorare, per cui non è stato semplice a una prima lettura."
    Non volevo mentire, se non era un cretino sicuramente conosceva i miei metodi, cosa avevo fatto e come guidavo la mia squadra, quindi doveva per forza aver previsto una mia sorta di riluttanza?
    "Ho bisogno di capire cosa l'ha spinta a fare cambiamenti così radicali, perfavore."
    Beneficio del dubbio giusto? Anche se non ero così convinto. Sentivo aria di "Politichese" da tutte le parti, mi avrebbe intortato con qualche retorica da 4 soldi? Oppure mi avrebbe sorpreso?


    Edited by Dell. - 16/1/2023, 16:45
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Help Will Always Be Given At Hogwarts



    Group
    STAFF
    Posts
    4,337

    Status
    Offline



    Signor Ramirez, lieto di conoscerla. Avrei fissato un appuntamento con lei a breve ma mi ha preceduto.
    Il sorriso del Primo Ministro era uno dei tipici sorrisi che apparivano sui volti di innumerevoli politici nel mondo ma il suo era del tutto sincero. Era preparato a questo incontro e si era prefisso di aspettare qualche giorno prima della convocazione di Ramirez per testarne il comportamento e verificare che fosse lui stesso a fissare l'incontro.
    Prego, si accomodi: abbiamo molto di cui parlare.
    Ed essendo preparato alla domanda aveva preparato anche la risposta. Nott aprì il cassetto destro della sua massiccia scrivania in quercia, tirando fuori due pile di fascicoli alti un palmo ciascuno, porgendoli a Ramirez.
    Il fascicolo in alto era un caso a cui il Ministro era legato in via personale: per quanto sul lavoro l'obiettività e l'applicazione della legge avessero il primo posto, la sfera intima e personale sarebbe sempre esistita anche tra i più retti. C'erano amarezza e tristezza negli occhi chiari di Nott ogni volta ripensava alla sorte del suo collega e, ai tempi, amico, Alexander Franco. Nessun genitore merita di vivere la morte del proprio figlio, neanche se il figlio ha intrapreso una via oscura: d'altra parte le menti giovani non sono ancora del tutto in grado di discernere le implicazioni profonde che un tale sentiero comporta. Ma a quel dolore si era sommato quello di non avere giustizia, un dolore così grande da spingere il Viceministro al suicidio.
    Due vite.
    Seguivano altri documenti, relativi al Periodo Oscuro. Pagine e pagine, almeno quattrocento fogli, spiegazzati, sfogliati più e più volte. Studiati attentamente. Eppure.. rimaneva la beffa più grande della storia del Mondo Magico. Veri e propri criminali di guerra, maghi e streghe privi di umanità alcuna. Salvati da cavilli legali, da leggi cucite su misura. Tutti assolti.
    Quante vite avevano tolto? Quante vite erano state perdute assolvendoli? Che giustizia c'era stata per tutte quelle famiglie distrutte?
    Questi sono alcuni dei casi degli ultimi anni. Ho assistito in prima persona ai processi e sono sicuro che anche lei li conosca benissimo.
    Una pausa, dando tempo al Capo Auror di guardare i documenti, per tutto il tempo di cui avrebbe necessitato. Erano molti documenti dopotutto.
    Nota niente di ricorrente? Un problema o magari più di uno..
    Charles Nott non aveva tutto il tempo del mondo quella mattina, la sua agenda era particolarmente ricca di tutti quegli impegni che una nuova carica implicava, eppure dava proprio l'impressione che sarebbe rimasto lì, in silenzio, in paziente attesa, fin quando la conversazione con il Capo Auror non avrebbe fatto luce su ogni angolo buio.
    Sfortunatamente in alcuni di quei fascicoli c'erano dei collegamenti ai famigliari del Capo Auror, ma sembrava non esistere realmente un caso in cui almeno un Auror, ex Auror o membro delle loro famiglie fosse coinvolto più o meno direttamente. Charles Nott aveva scelto quei casi non perché sperasse di far leva sul cuore di Ramirez, ma perché erano gli esempi più lampanti del problema che voleva evidenziare.
    Come eviterebbe lei il riprensentarsi di circostanze simili?



    PRIMO BLOCCO FASCICOLI- SUNTO
    Pratica 32: Sarah Matthews

    La strega si avvale della protezione dell’SSMA Inglese. Risiede provvisoriamente al 142 di via Zellini d’Oro, Hogsmeade, dal Capo Auror Gabriel Armstrong, in attesa di trovare diversa sistemazione. Riferisce di aver subito aggressioni verbali e fisiche da Francesco Franco, il cui diverbio dai toni accesi sarebbe sfociato in un tentativo, da parte di costui, di usarle violenza sessuale. Si allega alla documentazione il referto dei guaritori intervenuti la sera stessa previa richiesta di soccorso dal patronus, accertato provenire dalla ragazza. Il Capo Auror è stato sospeso in attesa che le indagini interne vengano concluse.

    -Pronto Intervento Ospedale San Mungo A;-22-6712 Francesco Franco,SER MED
    (Continuazione)

    Descritta come gravissima reazione a un incanto oscuro. Ipersensibilità con decesso immediato alle ore 23:45. Rimozione alle 23:52 .
    Diagnosi:
    1)Emorragia di terzo grado in seguito all’incanto

    Disposizioni: Inviare il rapporto a Melinda Gordon, Gabriel Armstrong, Sezione del San Mungo.
    Destinazione: Obitorio
    Data: 25/11/2009
    Relazione: Ore 23:30 giunge alla sezione San Mungo un patronus che ci guida a Mielandia. Il patronus di Sarah Kimberly Matthews. Troviamo sul posto la ragazza visibilmente scossa, il CapoAuror del dipartimento Ministero Inglese presente, reso nome di Gabriel James Armstrong che si addossa la colpa per legittima difesa. Ragazzo Francesco Franco riverso a terra, sotto incanto sectumsempra, non accertato proveniente dalla bacchetta di Gabriel J. Armstrong. Ragazzo disarmato, bacchetta non ritrovata. Congedano con la richiesta di rapporto. Rimozione corpo ore 23:52.
    Firma: John C. Neston,Preston L. Francine.-

    Viceministro morto suicida, la Ministra Gordon e il Ministero della Magia esprimono il loro cordoglio
    Il Viceministro Alexander Franco è stato rivenuto morto nella sua residenza questa mattina. Il referto del San Mungo conferma il suicidio. Di recente il Mago ha perso tragicamente il figlio ventenne, Francesco Franco, e non ne ha retto il dolore.


    SECONDO BLOCCO FASCICOLI - SUNTO
    9 Febbraio 2015: Processo ai maghi e alle streghe riconosciuti come ex Mangiamorte

    Presiede al processo il Giudice Supremo del Wizengamort Maximiliam Carter, il Ministro Gordon, il Capo Auror William Dell Ramirez, il Vice Capo Auror Aishwarya Rei, Auror Sarah Matthews [...] la corte si riunisce per giudicare (segue una serie di nomi, tutte figure chiave tra Mangiamorte e Maghi Oscuri che hanno costituito il governo di Mangiamorte) responsabili dei seguenti reati:
    -Aver sequestrato, abusato, minacciato di morte il Ministro
    -Aver causato una fuga di massa di criminali da Azkaban e il danneggiamento della struttura
    -Aver perseguitato gli Auror e le loro famiglie dopo averli dichiarati illecitamente criminali dello stato
    -Aver torturato e ucciso i loro oppositori, tra i quali l'Auror semplice Grethe Hamalainen e l'Auror semplice Eimhear Murray
    -Aver indetto un censimento di sangue con lo scopo di segregare, internare e sopprimere i maghi così detti "nati babbani" nelle prigioni di Azkaban
    -Aver introdotto le Arti Oscure nella Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts, utilizzandole su minori (e aver costretto i suddetti a praticarle sui propri compagni)
    -Aver introdotto quattro draghi alla Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts e un uovo di basilisco con scopi coercitivi, esponendo di fatto i suoi abitanti a seri rischi per l'incolumità e la salute personali
    -Aver danneggiato deliberatamente l'ala ovest e la torre ovest della Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts
    -Aver causato la distruzione del Villaggio di Hogsmeade, danneggiando in modo permanente abitazioni ed esercizi commerciali e ferendo i maghi e le streghe presenti al momento dell'attacco terroristico
    -Aver sequestrato una babbana - Catherine Carter - e una minore - Emily Ramirez - privandole di fatto della libertà personale e dei loro diritti
    -[...]

    La Corte Plenaria del Wizengamot ritiene costoro non colpevoli di crimini di guerra in quanto il governo costituito è stato legittimato dal Ministro e pertanto li assolve in via definitiva.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    I’ll honour my sword to serve right ideals and justice for all

    Group
    Mago Adulto
    Posts
    3,038

    Status
    Anonymous
    Io avevo scelto un approccio molto leggero, persino ingenuo da un certo punto di vista, perché la mia intenzione non era quella di partire con il piede di guerra e alzare toni o mettere a repentaglio la mia posizione, ma evidentemente non era stata la scelta migliore dato come il Ministero aveva scelto, più o meno, di rispondere alle mie perplessità.
    Invece di darmi una risposta chiara e concisa così da intavolare presto i noccioli più insidiosi, mi ritrovai con le mani impegnate a sfogliare documenti che sapevo fin troppo a memoria. Fogli e quant'altro di cose che non avevo di certo bisogno di rivedere adesso e per le quali non persi nemmeno troppo tempo richiudendo presto i quei fascicoli, pure piuttosto personali, posandoli con quasi strana delicatezza sulla sua scrivania.
    Se il suo intento era quello di provocarmi questa poteva essere una buona base di partenza, non perché mi sentivo toccato da faccende che avevo vissuto personalmente, ma perché questa "risposta" era la più ovvia che potessi sentire e che avevo già preventivato.
    Si, erano successi atti che avrei preferito evitare e criminali che scampavano alla giustizia. Grazie al cazzo.
    Ma rimasi in silenzio per adesso, facendo solo un respiro profondo e decidendo di sedermi da solo dato che non mi aveva invitato a farlo, perché qua dentro probabilmente ci sarei stato per parecchio.
    Nota niente di ricorrente? Un problema o magari più di uno..
    "Preferirei che non mi trattasse come una recluta, signore."
    Boh, erano domande retoriche le sue? Possibile, ma perché tergiversare in questo modo su situazioni di cui eravamo pienamente consapevoli?
    Davvero la vera motivazione a tutto questo era solo un banale e fastidioso "il fine giustifica i mezzi?"
    Come eviterebbe lei il riprensentarsi di circostanze simili?
    Appoggiai le mani sulla scrivania, tenendole incrociate l'una all'altra, capendo che a quanto pareva dovevo stare al suo gioco. Benissimo. Ma era un gioco a senso unico o mi avrebbe risposto decentemente poi?
    "Aumento delle risorse sul campo, addestramenti più duri per formare auror in grado di intraprendere missioni più rischiose, come le missioni di copertura. Più pattugliamenti, squadre più organizzate e meno individualismo. Io sono queste le cose a cui penso, per evitare di violare i diritti umani delle persone."
    Perché non volevo girarci troppo attorno, non volevo fare il finto tonto dato che come approccio non funzionava, quindi meglio essere diretti dato che lui aveva deciso di farmi rivedere il passato.
    "Perché quei decreti sembrano essere stati fatti solo per i casi estremi. Sono superficiali e tendono a sfociare nell'abuso di potere e aumentano il rischio di superare un limite che ci differenzia da loro. E io non ho il dono dell'obliquità e dell'onniscienza per indirizzare i miei auror nel uso sempre corretto di decreti che lasciano una libertà così rischiosa. Per non parlare dei processi, tutto ciò su cui si basa la giustizia così è a dura prova, ci ha pensato a come gestirli? All'opinione pubblica? E' lei il Ministro d'altronde e io voglio capire. Ho bisogno di più chiarezza da parte sua."
    Ero stato brutalmente diretto forse, ma questo era per fargli capire che gli stavo dando modo di spiegarsi. I miei toni non si erano alzati, per ora.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Help Will Always Be Given At Hogwarts



    Group
    STAFF
    Posts
    4,337

    Status
    Offline


    Come una recluta?
    Il sopracciglio di Nott subì un'inflessione modesta che tuttavia fu accompagnata da una specie di sorriso a metà tra cortesia e stupore.
    Lei è in errore Ramirez, di fatto la sto trattando come mio diretto subordinato.
    Una lieve pausa, senza scomporsi più di tanto, solo per dare al Capo Auror il tempo di riflettere sulle gerarchie in atto.
    E le chiedo di ricambiarmi la cortesia nel non trattarmi come soggetto ostile: siamo qua per discutere. Detto ciò non è esonerato dal rispondere alle mie domande.
    Se l'Auror pensava di poter fornire al Ministro le stesse risposte riservate alla stampa aveva commesso un errore di valutazione. Il giovane Capo infatti era evidentemente prevenuto nei confronti del Ministro.
    Quindi lei in questi fascicoli vede un Corpo Auror esiguo, mal formato, individualista e mal organizzato?
    Non era una domanda retorica quella: il ministro voleva davvero capire se la persona che aveva davanti fosse così ingenua da poter risolvere lo stallo in cui erano da quasi un decennio semplicemente aumentando il numero e la formazione del Corpo Auror. Inoltre era una risposta quella che non gettava in buona luce ne se stesso ne i propri sottoposti. Se il problema fosse stato quello perché non aveva provveduto a risolverlo?
    Le illustro cosa ci vedo io, se permette..
    Il Ministro si riappropriò delle pile di fascicoli, aprendoli per cercare le fonti di cui necessitava.
    Articolo 3, Articolo 21, Articolo 22. Diritto alla vita, alla democrazia e alla sicurezza sociale. "Tutti gli individui hanno diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona; i rappresentanti del proprio paese devono essere liberamente scelti e devono garantire il perseguimento di un tenore di vita dignitoso e sicuro all'interno della società." Nel momento in cui il governo del Ministro Gordon è caduto Moon ha attinto al potere in modo illegale.
    Il primo fascicolo con i riferimenti alla pozione Polisucco e al matrimonio con la Gordon, nonché i documenti sul passaggio di testimone, caddero tra i due uomini, seguiti presto da altri documenti.
    Dopo che Moon ha preso il potere i diritti umani che sono stati violati per primi sono stati proprio quelli degli Auror, perseguitati come criminali di guerra violando l'Articolo 10: diritto a un regolare processo. Articolo 5, tortura.
    La fotografia del corpo dell'Auror Grethe Hamalainen, uccisa brutalmente da Westwood, la fotografia dell'Auror Ian Black, la cui memoria era stata alterata e cancellata da Preud e DeSade affinché collaborasse alla loro causa, la fotografia della cella di isolamento dell'Auror October Fhest, arrestata e detenuta senza processo. Il documento di morte dell'Auror Eimhear Murray il cui corpo non era mai stato restituito alla famiglia. Il fascicolo con la foto della babbana Catherine Carter e della figlia di William Ramirez, Emily, sequestrate e tenute in ostaggio per mesi da Abel McAdams. Il fascicolo del castello di Hogwarts, sequestrato assieme ai suoi studenti che erano stati abusati dal corpo insegnante insediato da Moon.
    Le prove, i fatti, erano tutti davanti a loro, che emergevano prepotentemente nero su bianco, attraverso foto che non avrebbero necessitato di alcuna parola. Le prove non erano mai state un problema: nessuno si era curato di fare le cose nell'ombra.
    Per tutti questi crimini ne Moon ne i mangiamorte sono stati condannati. Violazione Articolo 7: siamo tutti uguali davanti alla legge.
    Nott lo aveva visto in prima persona, era seduto lì, nel Wizengamot, aveva visto come tutto era stato manipolato ad arte, scavando nelle leggi, nei cavilli, nei margini. Una beffa per la legge stessa.
    I diritti umani di cui parla sono 30 signor Ramirez e come vede ci tengo che siano rispettati in virtù dell' Articolo 8: tutti i diritti sono protetti dalla legge. Quindi capisco che dal suo punto di vista possa sembrare paradossale prefiggersi di tutelarli violandone uno...
    La lista sarebbe stata ancora lunga, ma era necessario che ognuno comprendesse il punto di vista dell'altro a suo avviso.
    Immagino che lei si riferisse al diritto alla privacy che cessa di esistere nel momento in cui l'omissione volontaria di informazioni diventa un ostacolo al normale perseguimento della legge e metterebbe in pericolo l'incolumità di sé stessi o di terze persone. Articolo 29.
    Appoggiò i documenti sulla scrivania, appoggiandovi sopra le mani, abbassandosi gli occhiali per guardare negli occhi l'uomo che aveva davanti a se.
    Le nuove misure si applicano, di fatto, a casi estremi. Sono misure che saranno effettuate da Auror ritenuti idonei nel campo della Legimanzia e formati a dovere dal Ministero... e da lei che a sua volta è tenuto a seguire una formazione Ministeriale. Non mi appellerei all'opinione pubblica perchè sono state le richieste e le esigenze della stessa a spingere verso questa linea di governo. Sono misure che sono state sostenute dagli organi giuridici che si occupano di questi casi ogni giorno e no, signor Ramirez, le assicuro che non vi è stata alcune superficialità nell'elaborazione di tali decreti.
    La faccia tosta sicuramente non mancava al Capo Auror ma Nott sperava sinceramente che il confronto desse i suoi frutti e che il giovane non rimanesse troppo arroccato sui propri pregiudizi e giudizi frettolosi.
    Se è l'abuso di potere che teme le consiglio di analizzare i suoi sottoposti e prendere provvedimenti. Se ritiene che sia necessario un suo costante controllo nel loro operato temo che debba rivedere le sue metodologie di gestione del reparto. E ricordarsi che gli Auror non saranno esenti dall'applicazione di tali decreti, qualora si sospettasse un abuso di potere.
    Un'altra pausa, guardandolo.
    La giustizia per funzionare correttamente ha bisogno di indagini veloci, accurate e non legate da una burocrazia laboriosa e lenta. Sto cercando di mettere il Corpo Auror nelle condizioni migliori affinché possiate portare prove e condurre indagini mirate. Quel che accade in tribunale non è di sua competenza signor Ramirez. E ci terrei a ricordarle che scegliere deliberatamente di non utilizzare gli strumenti necessari a un corretto svolgimento delle indagini per opinioni personali, sarà classificato come negligenza.
     
    Top
    .
3 replies since 15/1/2023, 12:30   138 views
  Share  
.
Top