HOGWARTS
Il castello di Hogwarts si trova nelle Highlands scozzesi in prossimità del villaggio di Hogsmeade, unico insediamento della Gran Bretagna a essere abitato da soli maghi. Non ci si può smaterializzare nei suoi confini e il territorio è indisegnabile, stregato in modo da apparire come un rudere agli occhi dei babbani. La tecnologia babbana non funziona all’interno dei suoi confini. L’istruzione magica dura sette anni: al V anno gli studenti affronteranno i G.U.F.O. (Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari) e si diplomeranno dopo aver affrontato al VII anno i M.A.G.O. (Magie Avanzate Grado Ottimale). Prima dell’undicesimo compleanno ai giovani maghi e alle giovani streghe verranno spedite le lettere di ammissione via gufo. In qualche caso anomalo può capitare che vengano individuati tardivamente.
INDICE- Anno scolastico e passaggio d'anno
- Coppa delle Case: assegnazione punti durante le lezioni
- Quidditch
- Professori e Personale Scolastico
- Capiscuola e Prefetti
- Studenti
- Passaggi segreti
I. ANNO SCOLASTICO E PASSAGGIO D’ANNO1. L’anno scolastico comincia il
1 Settembre e finisce la terza settimana di Giugno, con rientro a casa degli studenti il primo luglio. In termini di gioco un anno On corrisponde a circa due anni Off (per sapere di preciso in che mese ci troviamo potete consultare l'apposito topic). Indipendentemente dalla vostra iscrizione al gdr, se scegliete di interpretare uno studente il suo smistamento è avvenuto il 1 Settembre, a meno che non sia un trasferimento in corso d'anno. Le lezioni cominciano il
2 Settembre.
2. È suddiviso in
tre trimestri:
Primo trimestre: 1 Settembre - 18 Dicembre
Secondo trimestre: 1 Gennaio – Inizio delle vacanze pasquali
Terzo trimestre: riprende dopo le vacanze pasquali – 21 Giugno.
3. Si può partire dal
terzo anno a salire. Anche l’età dello studente è a discrezione del player a patto che l’
età massima del pg di partenza non superi i 18 anni.
La casa invece verrà assegnata dallo staff al momento della convalida. Potete però indicare due preferenze al momento di compilazione della scheda, che verranno tenute in considerazione dallo staff se coerenti con i tratti caratteriali del PG. Le lezioni sono aperte soprattutto per offrire l’opportunità di creare nuovi spunti di gioco e di interazione tra i vari personaggi.
Anche se in OFF ne verranno aperte poche, in ON bisogna comportarsi come se si andasse a lezione tutti i giorni.
4. Per il
passaggio d’anno è obbligatoria la partecipazione durante l'anno in ON ad almeno
quattro lezioni delle materie obbligatorie o in alternativa
due lezioni + due recuperi/iniziative proposte dalla scuola. La partecipazione a lezioni/recuperi/iniziative va distribuita equamente nel corso dell'anno ON-GDR, quindi si richiede che entro la fine del mese di gennaio ON lo studente abbia giocato due lezioni oppure una lezione e un recupero/iniziativa. Il restante andrà invece giocato entro la fine del mese di giugno ON. I casi verranno valutati singolarmente.
Es 1: nell'intero anno ON lo studente gioca
quattro lezioni. Il pg ottiene la promozione.
Es 2: nella prima metà dell'anno ON lo studente gioca
due lezioni oppure
una lezione + un recupero; nella seconda metà dell'anno ON lo studente gioca nuovamente
una lezione + recupero oppure
una lezione + un'iniziativa. Il pg ottiene ugualmente la promozione.
Es 2: nella prima metà dell'anno ON lo studente gioca
due iniziative, nella seconda metà gioca
due lezioni. Il pg non può ottenere la promozione in quanto nella prima metà dell'anno è stato assente a lezione.
5. Orario delle lezioni: in ON le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì.
Colazione - 7:00-9.30 am
Lezioni mattutine - 9:45-12:00 pm
Pranzo - 12:00-1:00 pm
Lezioni pomeridiane - 1:15-3:15 pm
Cena - 6:00-8:00 pm
Coprifuoco - 11:00 pm
II. COPPA DELLE CASE: ASSEGNAZIONE PUNTI DURANTE LE LEZIONIVINCITORE 2022/2023: GRIFONDORO!
1. È possibile
guadagnare punti partecipando alle lezioni e alle iniziative scolastiche. Ogni professore assegnerà
5 punti per ogni risposta esatta data dal PG studente in on. La partecipazione con l'esercitazione va calcolata a parte da
5 a 15 punti.
2. È possibile
perdere punti nel caso in cui il PG studente assuma un comportamento scorretto. Si parte da un minimo di
-5 punti a un massimo di
-20 punti, per le infrazioni gravi si renderà necessario compensare con una
punizione o una
sospensione dalle attività. Nei casi estremi con l’
espulsione.
3. Per rendere
realistico e competitivo il gioco i punti possono essere assegnati/sottratti agli studenti in base a simpatie e antipatie personali del docente che svolge la lezione.
III. QUIDDITCH1. CAMPIONATO: al momento non è previsto un campionato di Quidditch. Il campo di Quidditch è aperto in ON esclusivamente per le lezioni di volo, allenamenti tra personaggi e amichevoli tra casate.
2. CAPITANI E ALTRI RUOLI IN SQUADRA: possono essere scelti tra quelli disponibili in questa lista
link, a patto che non risultino già occupati. Il ruolo scelto va indicato in scheda
prima della convalida.
IV. PROFESSORI E PERSONALE SCOLASTICO1. Per diventare
Professore o ricoprire un altro ruolo all’interno del Castello sarà sufficiente mandare un mp di richiesta allo STAFF dopo
due mesi di permanenza attiva con il pg con cui si intende ricoprire il ruolo (il pg deve avere role attive e dimostrare di essere idoneo per carattere, curricolo e modo di comportarsi). Lo STAFF valuterà il pg proposto, in caso di esito positivo si procede con una simulazione di lezione: se superata con successo e il pg dimostrerà partecipazione e costanza durante l'anno scolastico (proponendo iniziative, giocando con colleghi o altri studenti ecc) guadagnerà definitivamente la cattedra.
2. I
Capo-casata verranno definiti per meritocrazia in base alla presenza e all’impegno mostrato durante l’anno.
3. Anche il
Guardiacaccia verrà definito con gli stessi criteri. Si può richiedere il posto dopo
un mese di presenza giocata con il pg da proporre per il ruolo. Se a un mese dall'assunzione non risultano giocate attive il ruolo verrà rimosso automaticamente e il pg licenziato. Al momento non è invece previsto un ruolo giocante da
Custode.
4. Indispensabili per Professori e Personale scolastico sono
la partecipazione e
l'interazione con gli studenti del castello durante l'anno scolastico.
V. CAPISCUOLA E PREFETTI1. Soltanto i
PG attivi e meritevoli verranno premiati per ricoprire la carica di prefetto o caposcuola dallo STAFF alla fine di ogni anno. In ON riceveranno le spille via gufo durante l’estate. La carica sarà ricoperta soltanto da
un pg per player.
2. Prefetti e Capiscuola si assicurano che gli studenti non violino il regolamento
sorvegliando i corridoi e il parco del castello prima dell’inizio del Coprifuoco (11:00 p.m.). Dopo quell’orario sarà compito del Custode.
3. Prefetti e Capiscuola si mettono a disposizioni degli studenti per
recuperare le lezioni perse.
4. Entrambe le cariche possono
punire le infrazioni ma non decurtare punti, che saranno a discrezione del capo-casata a cui dovranno fare riferimento.
5. Prefetti e Capiscuola attivi per Casata:
VI. STUDENTI 1. Gli studenti del primo anno raggiungono il castello prima dello smistamento su
barche di piccole dimensioni, attraversando il lago nero. Il resto degli studenti raggiunge il castello salendo a bordo di
carrozze trainate da thestral.
2. Le
materie obbligatorie al primo e al secondo anno sono:
Astronomia – Difesa contro le Arti Oscure – Erbologia – Incantesimi – Pozioni – Storia della Magia – Trasfigurazione – Volo.Dal terzo anno si aggiungono
due materie facoltative tra quelle presenti in elenco:
Antiche Rune – Aritmanzia – Babbanologia – Cura delle Creature Magiche – Divinazione.Le materie di cui si giocheranno effettivamente lezioni nel nostro GdR al momento sono:
- Difesa Contro le Arti Oscure
- Incantesimi
- Pozioni
- Erbologia
- Cura delle Creature Magiche
3. Gli studenti del primo anno
non possono avere una scopa personale né entrare nella Squadra di Quidditch della propria Casata.
4. Dal terzo anno è possibile
visitare Hogsmeade e cercare un
lavoro part time da svolgere nel fine settimana, se hanno il permesso di un genitore o un tutore. Gli studenti maggiorenni possono visitare Hogsmeade e cercare un lavoro dal primo anno.
5. Gli studenti che intendono intraprendere il percorso per diventare
animagus possono farlo dal V anno contattando lo STAFF.
[n.b.: al momento il gruppo è chiuso in quanto in esubero]6. Gli studenti
maggiorenni possono dormire fuori dal castello durante il fine settimana, a patto di rientrare in dormitorio domenica sera prima che scatti il coprifuoco.
7. È fatto
divieto a tutti gli studenti l’ingresso nella Foresta Proibita e l’accesso al Reparto Proibito della Biblioteca.