the less you talk, the more you're listened to.

Preside McCoormac

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Battlin' Jack
     
    .
    Avatar

    Capitano Auror Repubblica d'Irlanda

    Group
    Preside
    Posts
    245

    Status
    Offline
    La negoziazione, è un' arte. Una pratica estremamente fine, mediante la quale, applicandosi, si cerca di ottenere quanto più possibile dal proprio interlocutore. Tuttavia, un buon negoziatore, sa bene di dover sparare più in alto di quanto effettivamente non voglia. Proporre l'improponibile per ottenere il necessario, questo è il punto.
    "Esatto ministero, potrebbero. Lei stesso, dopotutto, sta usando il condizionale. Fintanto che le nostre ipotesi non si reggeranno su fondamenta più concrete, tuttavia, è mia idea che sarebbe meglio risparmiare agli studenti di convivere con un perenne stato d'apprensione.
    Con gli auror presenti ad Hogsmeade, la vicinanza al castello, e buona parte del personale scolastico che frequenta il villaggio, ritengo che, ad oggi, nessun mago oscuro oserebbe attaccare gli studenti. Non ancora."

    Sono ragazzi e, fintanto che ciò sarà possibile, dovranno poter vivere come tali. Né va della loro stessa stabilità psicologica, poiché muoversi in un ambiente costantemente impostato sul perenne "chi va là", può rivelarsi terribilmente opprimente per le menti più giovani.
    "Se non ritenessi di avere quantomeno il suo rispetto, Charles, questa conversazione si sarebbe già interrotta da diversi minuti. Posso assicurarglielo.", ribatto asciutto e senza mostrare alcun remore nel dire le cose come stanno, "Posso capire le sue ragioni, tuttavia non le condivido appieno. Vuole eseguire perquisizioni corporarli a campione nei confronti dei miei insegnanti sul territorio inglese? Bene, non posso oppormi. Ciò non toglie però, che tali azioni, non avranno nessun tipo di appoggio da parte mia.
    Soprassederei sul messaggio che daremo agli studenti esentando i loro insegnanti, perché mi sembrerebbe solo un ovvietà sottolineare quanto ciò, nel complesso, dimostrebbe agli stessi che: se noi ci fidiamo a tal punto di tali soggetti, allora potranno farlo tranquillamente anche loro.
    Riguardo l'esterno, ministro, quello è il suo territorio di competenza. Io è di Hogwarts che mi occupo, nulla più."

    L'indice picchietta sul sigaro, liberandone il tizzone dalla brace esausta divenuta ormai superflua.
    Come dicevo, certe volte bisogna puntare più in alto del consentito per ottenere quanto richiesto, e già il fatto d'aver ottenuto parte di quanto richiesto è comunque da considerarsi buon risultato. Benché io, chiaramente, non trovi alcun motivo per lasciare che ciò traspaia più del dovuto.
    "Anche a questo si potrebbe porre rimedio. Come dicevo, qui ad Hogwarts risiedono alcuni dei migliori esperti nelle varie branche della magia. Non sarebbe così infattibile, dunque, erigere difese rivela intruso o protettive, magari anche con un aiuto dall' esterno, che verosimilmente potrebbero rendere l'intero territorio della scuola virtualmente inattaccabile."
    Questa è più di un osservazioni in realtà, tuttavia sta a lui cogliere o meno il "ramoscello d'ulivo" circa una collaborazione oggettivamente fruttuosa tra le parti che gli sto tendendo.
    "In ogni caso deve concedermelo: non trova tristemente ironico, ministro, che lei si preoccupi tanto di potenziali infiltrazioni esterne qui quando, ad oggi, sarebbe lecito pensare che, qualora se ne sia già verificata una, essa abbia potuto farlo indisturbata anche grazie ad una spinta convinta da parte del ministero che lei, ai tempi, non rappresentava ancora? Io si.
    Sa invece cosa non mi diverte affatto? Come oggi mi si chieda, o meglio, imponga di accettare che i membri più fidati del mio staff vengano perquisiti senza una valida e chiara motivazione allo stato attuale delle cose quando, ai tempi, invece, l'istituzione britannica strizzava l'occhio al mio essere paranoico nell'oppormi fermamente all'assunzione della Westwood.
    Tuttavia, soprassediamo."

    E andiamo oltre, prima che, ancora, finisca per infervorarmi più di quanto non sia oggettivamente necessario.
    "Come vede non mi serve tempo per riflettere, le ho già fornito le mie risposte. Agiremo così.
    E no, grazie, se le perquisizioni verranno effettuate su persone per le quali come ho già detto garantirei io stesso, allora pretendo di esservi sottoposto al pari degli altri. Dopotutto, non avevamo a cuore un trattamento paritario fino a pochi minuti fa? Non sarei forse anche io una pericolosa esenzione?"

    Poteva andare meglio, così come anche molto peggio. Nel complesso, si è giunti ad un accordo più o meno sostenibile.
    Riguardo le reazioni che giungeranno dall'esterno, dalla popolazione che si vedrà d'un tratto sottoposta a veri e propri controlli di polizia a tappeto, non è affar mio. Non sono stato interpellato in merito, a ragione, e fintanto che non mi si chiederà di esporre il mio pensiero, sarò ben lieto di tenerlo per me.
     
    Top
    .
8 replies since 15/1/2023, 22:35   217 views
  Share  
.
Top