Trama e timeline del GdR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Help Will Always Be Given At Hogwarts



    Group
    STAFF
    Posts
    4,341

    Status
    Offline












    La tregua.
    Diario #1


    Non si poteva pretendere che durasse a lungo, d'altronde tutte le cose hanno una fine, ciò che conta davvero è percepire l’inizio di quella fine.
    Sette, un numero ricorrente nella magia, nella mitologia e nell’equilibrio delle cose, sembra.
    Sette sono infatti gli anni trascorsi dall’ultimo scontro che ha visto marcare a fuoco il suo passaggio sulla pelle, sulla vita, dell’intera popolazione magica.
    L’immagine che mi viene in mente ripensando a quei giorni è quella di un cerchio che si chiude, ma non un cerchio dettato da un gesto preciso, meticoloso. Piuttosto un cerchio fatto dall’ultimo atto di una mano stanca, tremante, travolta da quei giorni di caos e terrore.
    E come in tutte le guerre degne di questo nome, fu il desiderio di conquista a dare il via alla nostra.
    I Mangiamorte, una fazione che sembra avere radici così profonde da non poter mai essere estirpate completamente, diede inizio all’inganno che vide come primo atto di conquista prendere il controllo sulla prigione di Azkaban.
    Grazie all’aiuto della peggiore feccia del regno magico, i Maghi Oscuri riuscirono a piegare le forze del corpo degli Auror. Come ultimo smacco ad essi venne perfino offerta la possibilità di unirsi alla loro causa.
    Se ti fosse stata data la possibilità di scegliere, che cosa avresti fatto? Me lo domando spesso.
    Per i pochi che accettarono il compromesso fra una vita da fuggitivi e la morte si trattò però di abbandonare e tradire i propri valori, i propri compagni.






    Il piano.
    Diario #2


    Si trattava di un principio semplice, ma che di semplice aveva soltanto lo scopo. Lo stesso che si ripete nella storia di tutti i popoli e di tutte le culture. Babbani, Maghi… l’unica differenza la fanno i mezzi, ma il fine è sempre lo stesso: il potere.
    Non passa un solo giorno senza che io provi rimorso. Alla fine si tratta sempre di scelte, giuste o sbagliate che siano, pensiamo sempre di aver agito per il meglio, al massimo delle nostre capacità. Ma se non fosse così?
    Hai mai conosciuto qualcuno che è morto? Per Loro la maggioranza deve morire. I nati babbani e tutti quei maghi ritenuti indegni, non avevano diritto di esercitare la magia, erano degli errori che andavano corretti attraverso la peggiore delle soluzioni, l’eliminazione.
    E da dove cominciare questo processo se non stroncando le impurità alla base: Hogwarts.
    Mi guardo indietro e mi rivedo così come ero all’epoca: un uomo stupido e che ha commesso un crimine terribile.






    L'inaspettato.
    Diario #3


    Non esiste cosa più forte e inspiegabile di quella delle emozioni e dei sentimenti. Ma nessuno si sarebbe reso conto del vero significato di questa affermazione prima di allora. Non io, almeno.
    Cosa rende un mago più potente di un altro? C’è chi risponderebbe l’impegno, altri direbbero il talento, e altri ancora metterebbero la mano sul fuoco che si tratti di una faccenda di sangue puro. E se invece fosse solo una questione di Caos? Non è per questo che ci consegnano una bacchetta? Uno strumento per incanalare il caos che alberga dentro di noi e catalizzarlo allo scopo di controllarlo e usarlo a nostro vantaggio.
    Cosa succederebbe se la bacchetta non bastasse più?
    Le emozioni possono piegare lo spirito più puro alle azioni più terribili. O far pentire l’animo più corrotto per i mali che ha compiuto. Le emozioni scatenarono qualcosa in quel periodo di oscurità, qualcosa di sconosciuto e imprevedibile. Li chiamarono “picchi di magia”, la manifestazione fisica delle emozioni, per così dire. Atti di magia involontari legati alle emozioni che ci si portava dentro e alla loro intensità.
    Questi episodi sfociavano per lo più nella forma più estrema di incantesimi semplici: trasfigurazioni involontarie, la rottura di qualche oggetto, la smaterializzazione da un posto all’altro.
    Dipendeva tutto dalle emozioni. Eppure… Hai mai desiderato che qualcuno scomparisse? Un tuo compagno, un tuo insegnante, tuo marito, tua moglie… i tuoi figli... Cosa succederebbe se emozioni tanto negative prendessero il sopravvento sul nostro controllo della magia? Come si affronta l’inevitabilità e l’instabilità dei sentimenti? Diventando il peggior nemico di sé stessi.






    La falla.
    Diario #4


    Fu proprio quella scintilla di imprevedibilità la minaccia peggiore per i Mangiamorte.
    Nonostante la forte organizzazione che avevano dimostrato, quelle precise e attente macchinazioni non avrebbero potuto prevedere che il caos su cui avevano fondato il gioco del loro piano di conquista sarebbe stato anche lo stesso che li avrebbe portati alla rovina.
    Non si sa bene cosa in particolare abbia portato i maghi oscuri a rivedere i propri piani, sappiamo soltanto che lentamente e inesorabilmente i mangiamorte si sono indeboliti, concedendo agli Auror, e a chiunque si fosse unito alla causa della resistenza, di riprendere il controllo.
    Un passo dopo l’altro e con grande sforzo, siamo riusciti a fare breccia in un piano che sembrava fin troppo ben congeniato.
    Sono trascorsi sette anni da quegli eventi. Sette anni di pace e tranquillità, ma non vi è giorno in cui la mia mente non ritorni a pensare a quel cerchio dai bordi imprecisi e frastagliati come gli eventi che ci hanno condotto fin qui. E ogni giorno mi domando cosa accadrebbe se quel cerchio non si chiudesse, se fosse soltanto l’inizio di una spirale infinita e contorta.






    Copertina | Diario #1 | Diario #2 | Diario #3 | Diario #4



    2012

    PREPARATIVI DI GUERRA
    Il Mondo dei Maghi e delle Streghe conosce un lungo periodo di Oscurità.
    I Mangiamorte detengono il potere


    Giugno | Azkaban viene assaltata dai Mangiamorte consentendo la fuga di diversi detenuti.
    Luglio |Michael Moon, leader dei Mangiamorte, ottiene illecitamente il controllo del Ministero della Magia diventandone Primo Ministro. I suoi seguaci detengono al potere, costituendo de facto il nuovo Corpo Auror. Tutti gli ex Auror che rifiutano di schierarsi con il nuovo regime vengono dichiarati nemici dello stato e perseguitati.
    Agosto | La nuova Azkaban viene gestita dai Mangiamorte.
    Settembre | Gli ingressi e le uscite da Hogwarts sono concessi solo in via eccezionale e sotto stretta sorveglianza. Gli ex Auror risultano ancora dispersi.
    Ottobre | A Hogwarts vengono introdotti due inquisitori supremi, incaricati di scegliere tra gli studenti coloro che formeranno i Vigilantes: il loro compito consiste nell'osservare i consanguinei dei traditori in modo da poterne segnalare al Ministero qualsiasi contatto illecito.

    2013

    HOGWARTS SOTTO SCACCO
    Studenti sotto sequestro. L'Ordine della Fenice organizza la Resistenza


    Gennaio | Gli abitanti di Hogwarts, studenti e dipendenti, vengono sequestrati nei suoi confini fino a nuove direttive. Quattro draghi solcano il cielo controllando il territorio, minacciando di uccidere chiunque tenti la fuga. L'ex Vice Auror viene torturato e costretto ad allearsi con i Mangiamorte.
    Febbraio | Molti ex Auror riescono a riunirsi e riformano l'Ordine della Fenice.
    Marzo | L'Ordine della Fenice scopre l'esistenza di un basilisco e di una bomba magica all'interno di Hogwarts.
    Giugno-Ottobre | Agli studenti non viene consentito lasciare Hogwarts neanche durante l'estate. Nei mesi successivi alcuni ex Auror vengono catturati e internati ad Azkaban, altri uccisi, altri ancora rapiti. Non sempre i corpi verranno ritrovati.
    Dicembre | Inizia il Censimento di Sangue. Mezzosangue e Nati babbani vengono contrassegnati con una "M" e una "X".

    2014

    VERSO LA FINE DEL CONFLITTO
    Dove tutto ha avuto inizio. Mangiamorte in fuga, Auror di nuovo al governo.


    Marzo | Si inaspriscono le persecuzioni a danno dei Nati babbani, che vengono incarcerati ad Azkaban.
    Maggio | Le ricerche per disinnescare la bomba magica e per individuare il basilisco si rivelano infruttuose. I preparativi per liberare Hogwarts e rovesciare il governo vengono ultimati.
    Giugno | Il 2 Giugno avviene la Battaglia finale. Gli ex Auror riconquistano il Ministero della Magia. Molti Mangiamorte si rifugiano a Nord, diventando latitanti, pochi verranno arrestati. La torre dell'Orologio di Hogwarts e l'intero villaggio di Hogsmeade sono state rase al suolo dai quattro draghi, il Ministero riporta numerosi danni in tutti i livelli.
    Luglio | Nasce la nuova Squadra Speciale Magica Auror, costituita da tutti gli Auror che hanno contribuito alla fine delle ostilità. Il Wizangamort dà il via ai processi contro i Mangiamorte accusati di crimini di guerra. La comunità magica riesce a riprendersi grazie alle donazioni dei cittadini.

    2015


    UNA VITTORIA DI PIRRO
    Mangiamorte prosciolti dal Wizengamot. Maghi e Streghe collaborano per il ritorno alla normalità

    La sentenza finale del 2 Giugno decreta il proscioglimento dei Mangiamorte, scagionati definitivamente da tutte le accuse. Castiel Westwood riesce a sottrarsi alla custodia dell'S.S.M.A., diventando latitante. Azkaban resta sotto il controllo del Nord mentre Nurmengard passa sotto l'egemonia inglese. Per sette anni nei territori del Nord i Mangiamorte resteranno insediati come Auror, mentre Moon viene eletto come loro primo Ministro. Tra questi molti abbandonano la causa dell'Oscurità. Iniziano a verificarsi episodi di magia Accidentale anche tra gli adulti.
    Durante l'intero conflitto l'Eire e il Ministero della Magia Irlandese rimangono neutrali. La Divisione Irlandese è impegnata a respingere le incursioni di Mangiamorte all'interno dell'isola di Smeraldo e a far fronte ai Troubles che devastano la comunità babbana e magica.


    Edited by Elhaz - 23/1/2024, 19:47
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Help Will Always Be Given At Hogwarts



    Group
    STAFF
    Posts
    4,341

    Status
    Offline

    2023

    UNA NUOVA MINACCIA
    Le elezioni del Primo Ministro Inglese. Una nuova leader guida i Mangiamorte.
    La Magia sta scomparendo.


    Gennaio | Charles Nott totalizza una vittoria schiacciante alle elezioni e diventa Primo Ministro della Magia Inglese (articolo di approfondimento). Autorizza l'S.S.M.A. all'uso di Legilimanzia e Veritaserum durante gli interrogatori per agevolarne l'operato (D.M. n° 1: disposizioni per gli Auror). Riapre il caso del Periodo Oscuro; il controllo di Azkaban torna al Ministero della Magia Inglese; i Mangiamorte sono indagati per i passati crimini di guerra e nei mesi successivi chiamati a risponderne in patria. Per garantire la sicurezza dei civili sono state adottate una serie di misure cautelative: posti di blocco presidiano in particolare Diagon & Nocturn Alley e Hogsmeade. Nott intraprende una collaborazione con il Preside di Hogwarts, Jack McCormac, affinché i suoi studenti siano tutelati.
    Febbraio | Eleonor Murray, Capo Auror nel Nord sotto copertura, raduna i pochi rimasti fedeli alla causa Mangiamorte proclamandosi la loro leader indiscussa. Tutti gli ex Mangiamorte traditori, Moon compreso, verranno uccisi per suo ordine nei mesi successivi.
    Marzo | La scomparsa di Michael Moon diventa ufficiale.
    Aprile | A conclusione delle indagini la corte del Wizengamot accusa tutti i Mangiamorte che hanno collaborato con Moon durante il periodo oscuro di crimini di guerra. Ufficialmente ricercati, verranno chiamati in suolo anglosassone per il processo.
    (articolo di approfondimento).
    Un'orda di inferi attacca dall'interno l'Accademia di Arti Magiche. Nelle fondamenta viene scoperta l'esistenza del Velo, che viene pericolosamente danneggiato.
    In Irlanda si verificano i primi segni della scomparsa della magia: viene segnalato un allevamento di mandragole rinvenute senza vita, archiviato inizialmente erroneamente come caso di avvelenamento. Nei mesi successivi gli episodi si ripresentano e si intensificano: le disposizioni ministeriali prevedono la confisca di allevamenti privati e la precedenza dei rifornimenti per le strutture ospedaliere e causano una rapida caccia agli ingredienti che fomenta il mercato nero, con prezzi che schizzano alle stelle. (articolo di approfondimento)
    Giugno | Il Machio Nero compare sul Ministero della Magia Inglese. Una strega viene ritrovata in stato confusionale fuori dall'ingresso visitatori, recapita una scatola laccata di nero al Capo Auror Dell Ramirez. All'interno viene rinvenuto un messaggio, che non è stato divulgato alla stampa, e un cuore umano tassidermizzato. L'autopsia determina che la vittima sia un mago.
    Luglio | Il Marchio Nero compare anche sul Ministero della Magia Irlandese. Un Mago viene ritrovato in stato confusionale con una scatola simile che viene consegnata al Capo Auror Kain Cavanaugh. All'interno viene ritrovato un lembo di epidermide con il tatuaggio del Marchio Nero. La biopsia rivela appartenga allo stesso mago di cui è stato rinvenuto il cuore umano.
    Agosto | Il Marchio Nero compare sulla Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts. Uno studente viene ritrovato in stato confusionale, consegna una scatola al Preside Jack McCormac che contiene il cadavere di un mago senza testa e senza cuore, vestito della stessa divisa Auror che i Mangiamorte hanno indossato durante il periodo Oscuro. Nello stesso giorno il Marchio Nero compare anche sulla dimora del Ministro Nott: la scatola è stata lasciata all'ingresso, all'interno viene ritrovata la testa di Michael Moon con un messaggio, che non è stato divulgato alla stampa (articolo di approfondimento).
    Settembre | Il Capo-Auror Dell Ramirez rassegna le dimissioni, al suo posto subentra Russell Stormind. I Ministeri della Magia Inglese e Irlandese mettono da parte le divergenze storiche per collaborare e far fronte comune contro la nuova minaccia in arrivo.
    Novembre | il danneggiamento del Velo nei sotterranei dell'Accademia avvenuto lo scorso Aprile inizia a dare i primi problemi: in principio, sembra trattarsi solo di una sensazione di elettricità nell'aria, ma a poco, a poco l'ambiente diventa instabile, con scompensi di Magia non dissimili a quelli involontari che si fanno sempre più frequenti, anche negli adulti. Esplosioni, scosse di terremoto, incendi, ecc. che sembrano originare dal nulla mettono a repentaglio la vita degli studenti.


    Edited by Elhaz - 4/3/2024, 15:42
     
    Top
    .
1 replies since 29/9/2022, 17:42   1798 views
  Share  
.
Top